“Sono donna,
sono madre di due forze della natura,
sono moglie di un’anima meravigliosamente opposta ma che mi calza a pennello.
Sono un cuore che pulsa sangue caldo della terra del sud.
Sono un’anima che avverte le vibrazioni dell’intero universo.
Amo il sole, la sabbia e il mare.
Amo gli sguardi complici, le risate fragorose, amo dormire mano nella mano.
Amo il calore, che scalda il corpo ma anche il cuore.
Amo la bellezza che incanta, la grazia che toglie il fiato.
Amo il silenzio irregolare della notte, la luce della luna sulla finestra.
Amo l’alba.
Sono un’amica, solenne sorella.
Sono un’eterna studente, una dimostrante.
Sono un’istruttrice di yoga.
Sono una coach.
Sono la tua compagna di viaggio.
Sono silenziosa, estroversa e sempre controcorrente.
Sono anticonvenzionale.
Sono impegnata.
Sono luna e sole.
Sono vento sulla terra.
Sono uomo e donna.
Sono un’esploratrice dell’anima, del corpo e della mente, in continuo pellegrinaggio.
Sono quello che sono.
Sono qui e ora.
Sono vita.
Sono immensamente grata.”
Nicoletta Ingusci
Sono un’entusiasta per natura, in tutto ciò in cui mi butto coinvolgo sempre anima e corpo, ma ci sono passioni che ti segnano profondamente e la mia prima è stata il pattinaggio di figura su ghiaccio. A 4 anni ho indossato i pattini di pelle bianca per la prima volta e ho pattinato a livello agonistico per 15 anni. Una disciplina che ha toccato nel profondo ogni corda del mio spirito e che ancora oggi mi appartiene più che mai. Mi ha permesso di comprendere l’importanza di sapersi rialzare sempre, perché la vera forza non sta in colui che non cade mai. È questo oggi uno dei tanti valori che riporto nella mia Accademia Internazionale di Pattinaggio di Figura, la Young Goose Academy, un’accademia in continua espansione che ospita tra i migliori pattinatori e allenatori al mondo.
Grazie all’insegnamento del pattinaggio ai giovani atleti ho potuto mantenere e perseguire i miei studi universitari in scienze giuridiche.
Nel 2009 frequento la mia prima classe di yoga ed è amore a prima vista. Da quel giorno, yoga si insinua nella mia vita con un’insistenza disarmante, un percorso graduale, personale e intimo. Arrivando da uno sport altamente competitivo ci sono voluti anni per comprendere e abbandonarmi totalmente a questa realtà così antica e pura, dove il non giudizio e la non competizione regnano sovrani e ti spogliano di tutto il superfluo e costruito, lasciandoti nell’amore pieno e incondizionato. Ho costruito la mia conoscenza frequentando più di 3 scuole di formazione e insegnanti di tutto il mondo. Credo che ogni esperienza personale stia alla base di ogni percorso formativo.
Nel frattempo, un’altra grande passione spalanca le porte della mia curiosità: la Programmazione Neurolinguistica, un mondo dove ogni parola e ogni gesto annesso acquisiscono un potere smisurato. Nel 2020 concludo i miei studi di NPL Coaching presso il European Institute for Coaching and NPL.
Nel 2018 un carcinoma molto aggressivo si è portato via mia madre dopo due anni di malattia. In quei due anni ho avuto la possibilità di conoscere da vicino le sfaccettature psicologiche ed emotive di questa malattia. Mia madre era donna dedita al prossimo, prima di prendersi cura di sé, dava largo spazio a tutti gli altri e sono fermamente convinta che se avesse capito, molto prima, quanto fosse importante amare prima di tutto se stessa, quanto fosse importante riempire il proprio vaso prima di riempire quello degli altri, oggi forse sarebbe ancora qui.
Ho voluto onorare la sua esperienza aiutando le persone a comprendere quanto sia importante amarsi, dedicarsi sempre una spazio di ascolto, riconoscere a accogliere chi siamo attraverso le pratiche dell’antica tradizione yogica.
Proprio per questo nel 2019 ho fondato il progetto “Yoga, alleato contro il cancro”, un progetto dall’intenzione nobile e solidale, nato inizialmente per supportare i pazienti del reparto di radioterapia presente nella Casa di Cura Bonvicini di Bolzano, e successivamente estesosi in tutta Italia con il supporto di ZOOM e della tecnologia digitale. E’ un progetto a cui sono molto legata, perché mi permette di donare a qualunque persona che sta attraversando questo delicato momento la possibilità di tornare ad amare il proprio corpo e di tornare in armonia con la propria mente e il proprio spirito.
Certificazioni Yoga
- Yoga Teacher 500h + 800h training riconosciute Yoga Alliance
- Yoga Nidra 100h
- Yoga in Gravidanza e Post parto 100h
- Istruttore Olistic Workout
- Istruttore Yoga per il Fitness
- Istruttore di Yoga per la Risata
- Mental coach & PNL specializations accreditata ICF Global